Approvata la legge regionale n. 82/2015 che, all'articolo 5, istituisce per il triennio 2016 - 2018 un contributo finanziario annuale esclusivamente a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni con disabilità grave. Il contributo è annuale ed è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) .
I residenti di Calci, Vicopisano e Fauglia devono fare domanda alla Società della Salute nei giorni e negli orari di sportello.
Riportiamo di seguito le modalità di presentazione delle richieste di contributo e i requisiti per poter accedere al contributo:
REQUISITI:
- il minore per cui si richiede il contributo deve essere in possesso di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
- ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo .
- sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi prendendo come riferimento la data del 1 gennaio dell'anno di riferimento del contributo (ad esempio, per i contributi 2017 la residenza deve essere posseduta almeno dal 1 gennaio 2015).
- il richiedente non deve risiedere in strutture occupate abusivamente .
- il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 29.999,00.
- il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Attenzione: Tutte le istanze devono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.
Quest’anno è obbligatorio consegnare in allegato copia dell’ISEE perché è necessario acquisire il numero di protocollo.
La domanda può essere inviata anche via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
La modulistica per la presentazione della domanda è scaricabilie dal seguente link MODULISTICA CONTRIBUTO MINORI DISABILI LRT 82_2015 o reperibile presso la portineria di Via Saragat, 24.
Per la consegna dei moduli, gli orari della SdS di Via Saragat, 24 (Pisa)
a partire dal 1 Febbraio fino al 30 Giugno 2017 sono:
ORARIO APERTURA SPORTELLO: il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
ATTENZIONE: Non saranno effettuate fotocopie presso gli uffici.
ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL 050/954014 o scrivrere al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.