Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

L’appuntamento è per giovedi 9 giugno alle 21. Si può parlare d bullismo a scuola attraverso un romanzo e il genere pulp? L’autrice ne discuterà con la Presidente della SdS Zona Pisana Sandra Capuzzi e la psicologa Chiara Luparini

 edì 7 giugno 2016 - Si può parlare di bullismo a scuola attraverso un romanzo? E attraverso il genere pulp? Yuri Leoncini, insegnante di scuola media inferiore a Pisa, lo ha fatto: giovedì 9 giugno alle 21 a SpazioBono19 (Piazza Sant'Omobono a Pisa), il nuovo centro aggregativo giovanile promosso dalla Società della Salute della Zona Pisana, arriverà “Io come Pinocchio”, libro pubblicato dalla casa editrice pisana Marchetti editore (www.marchettieditore.it), romanzo pulp – appunto – che racconta una storia di bullismo tra studenti.

Violenza e sopraffazione che si consumano a scuola, luogo che Yuri Leoncini conosce bene e di cui parlerà insieme all'Assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sandra Capuzzi e con la psicologa del centro d'ascolto adolescenti Chiara Luparini.

“E’ un modo per invitare tutti quanti, a cominciare dai più giovani, a riflettere sulle possibili conseguenze del bullismo, con un linguaggio e un approccio che più facile da comprendere da parte dei ragazzi – spiega la Presidente Capuzzi-. Anche per questo abbiamo scelto di ospitare questa presentazione in una sede assai poco formale e istituzionale ma per noi molto importante come il “Spaziobono19”, il nuovo centro aggregativo giovanile che abbiamo inaugurato pochi mesi proprio nel cuore del centro storico cittadino”

Il protagonista di “Io come Pinocchio” è Francesco, studente dall'infanzia segnata dalla perdita della madre. Poi ci sono i Due (Rosario e Filippo) che lo perseguitano. E la bella Erika - la rossa di quarta – che è anche l’unica che forse potrebbe spezzare il legno e aiutare Francesco a diventare “un ragazzino perbene”. Ma Francesco si lascia cadere giù da una spalliera a sei metri di altezza. Un trauma, un punto di non ritorno. Ma anche i bulli nel libro di Yuri Leoncini hanno una storia da raccontare, dolori e paure. Un libro complesso con personaggi carichi di sfaccettature, dove niente è come ci si aspetta o come dovrebbe essere. “Io come Pinocchio” è il primo romanzo di Yuri Leoncini che in precedenza si è cimentata con successo nella 'dimensione racconto'.

Yuri Leoncini, nata a Piombino, vive a Calci, in provincia di Pisa. Ha svolto il lavoro di correttrice di bozze per alcune case editrici e adesso è insegnante nella scuola secondaria. La sua prima pubblicazione, una raccolta di racconti, è uscita per Gaffi Editore nel 2004 con il titolo Mi piacciono. i baci. Ha pubblicato racconti nei volumi collettivi: Cattive storie di provincia (Il Foglio Letterario, 2005), Pronti per Einaudi (Coniglio Editore, 2007), Erotic + Nove donne per nove racconti (80144 Edizioni, 2014), Sex Grindhouse. From Pisa with love (Il Foglio Letterario2015). Questo è il suo primo romanzo. 

Durante la serata Daniela Bertini dell’associazione Il Gabbiano, leggerà una selezione di brani. Interverrà anche l’editore Elena Marchetti.