Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

Aumentati i posti letto all’asilo notturno di via Conte Fazio. In atto la campagna di raccolta e distribuzione di coperte e sacchi a pelo

 PISA, 15 Gennaio 2016 – E’ scattata l’emergenza freddo per le persone senza fissa dimora Le previsioni meteo annunciano infatti un significativo calo delle temperature minime che, nelle prossime notti, potranno scendere sotto zero. Per questo da questa sera (venerdì 15 gennaio) nell’asilo notturno per gli homeless di via Conte Fazio 40, che fa capo al Progetto Homeless, gestito per la Società della Salute e dalle Cooperative “Il simbolo” e “Arnera”, i posti letto saranno aumentati da 28 a 34 (compresi i 4 garantiti per l’emergenza sanitaria). Inoltre, l’unità di strada che lavora a fianco dell’asilo notturno, potenzierà l’attività di distribuzione di pasti caldi e di sacchi a pelo, coperte, guanti, sciarpe, calzettoni e cappelli: insomma, tutto ciò che può essere utile per ripararsi dal freddo. In particolare, i sei operatori che lavorano al servizio di strada, copriranno la fascia di intervento notturna, ovvero dalle 17 alle 21, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì, cercando di raggiungere anche i luoghi meno prossimi al centro città.

Finora, sono stati distribuiti 40 sacchi a pelo e circa un centinaio di coperte.

E’ inoltre garantita la distribuzione di circa 70 pasti caldi al giorno, confezionati senza costi aggiuntivi utilizzando le eccedenze delle mense universitarie: per metà saranno distribuiti in strada, mentre gli altri sono destinati ai senza fissa dimora ospitati per la notte nella struttura del Progetto Homeless.

La struttura è aperta tutti i giorni: come asilo notturno dalle 19.30 alle 7.45; il lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto PAAS (accesso gratuito a computer e Internet) e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11, orari in cui sono attivi i servizi di colazione, doccia e lavanderia, ed è attivo lo sportello di ascolto e aiuto.

In questi giorni di emergenza continua inoltre la campagna di raccolta di coperte, sacchi a pelo e indumenti invernali. In poco meno di una settimana le coperte donate sono state quasi 200. Chi vuole contribuire può recarsi alla sede del Progetto Homeless in via Conte Fazio il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30
e tutte le sere a partire dalle ore 19.30.

Nei giorni dell’emergenza l’asilo notturno accoglie anche persone non provviste di documenti.

Chi volesse segnalare la presenza di persone che potrebbero avere bisogno di aiuto può chiamare il numero 050-2200817 o il 337-1094241.