Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Primo Piano

agricoltura sociale.JPG
La SdS Pisana, nella prospettiva di consolidare il percorso di agricoltura sociale intrapreso, partecipa al convegno “Agricoltura Sociale modelli di lavoro, di collaborazione, di valutazione. Giornata di confronto tra attori e territori” che si terrà il giorno 27 aprile presso l’hotel Fossabanda, Pisa, ore 9.00-17.30

L’agricoltura sociale mette in contatto elementi fondanti del concetto di territorio: il cibo, il lavoro, la protezione, la salute, la terra, appunto, in un momento in cui le politiche di salute sono oggetto di una riduzione cospicua delle risorse disponibili, tanto da mettere a rischio alcuni servizi essenziali che interessano le fasce di popolazione più esposte alla oscillazioni delle congiunture.

La reazione a questi scenari non può essere di attesa, perché la vita delle persone non attende e non è più possibile né riproporre logiche incrementali né lasciare da soli i cittadini di fronte al mercato della salute.

Dunque, paradossalmente, ora più che mai è necessario investire in innovazione: l’agricoltura sociale può diventare paradigmatica rispetto all’innovazione della governance in un territorio.

Programma