Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

La presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa:  “Una città in movimento è l’immagine di un nuovo auspicabile rapporto tra spazi urbani e attività motoria quotidiana raccomandata a tutti noi anche dall'OMS come standard di riferimento per star bene”

Pisa, 18 maggio 2021 - (comunicato di Uisp Pisa) “Grande l'impegno della Uisp per garantire una ripartenza in movimento a tutti i cittadini e le cittadine della nostra città”. Così la Presidente della UISP Alessandra Rossi nel presentare “Passeggiando per Pisa”, una delle attività più partecipate di Pisa città che cammina. Il messaggio è semplice e molto chiaro: proporre a ogni persona la giusta dose di movimento è elemento essenziale per garantirsi una vita più lunga ed in migliore salute, meglio se lo si fa in gruppo e circondati da storia e bellezza. Tutto questo senza mai dimenticare le regole connesse alla pandemia tutt'ora in corso e, quindi, avendo cura per tutti e tutte di operare nella massima sicurezza.

Mercoledì 19 alle 15.45 ritrovo dunque per tutti in Piazza Garibaldi per una breve introduzione al "camminare in guadagno salute". Poi partenza alla volta della Torre dell'Orologio, dove un esperto dell'università guiderà i partecipanti alla scoperta della storia e dei piccoli segreti di un luogo reso famoso nel mondo da Dante: la Torre del Conte Ugolino. Al termine della visita rientro a casa con la raccomandazione di finire il percorso proposto di complessivi 5.000 passi. Un piccolo assaggio di tante altre proposte UISP che ogni settimana proporranno itinerari e luoghi sempre nuovi e interessanti. “Una città in movimento è l’immagine di un nuovo auspicabile rapporto tra spazi urbani e attività motoria quotidiana raccomandata a tutti noi anche dall'OMS come standard di riferimento per star bene” queste le parole della Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini a commento dell'iniziativa la quale ha poi concluso dicendo che “del resto Pisa città che cammina è il progetto che forse più di ogni altro cerca di coniugare il diritto al movimento quotidiano con quello alla salute per ogni nostro cittadino”. Le attività sono di norma gratuite salvo si debbano pagare ingressi a musei, mostre, ecc.  Un nuovo avvio molto atteso ed anche estremamente utile, perchè come dice Verter Tursi, referente del progetto, “Dopo i primi dieci anni di attività Pisa città che cammina non si ferma e continua nel suo percorso attraverso nuovi e vecchi sentieri sempre mirati a combattere l'obesità ed a salvaguardare la salute delle persone”.

Chiunque voglia misurarsi con questa attività “lenta” può farlo iscrivendosi presso la UISP Comitato territoriale di Pisa APS V.le Bonaini n.4 - tel 050503066.