Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Avvisi e Notizie

Project leader di Advanced Virgo, il fisico dell’INFN giovedì alle Officine Garibaldi parlerà dell’esperienza che ha condotto alla scoperta delle onde gravitazionali. L’iniziativa è ideata e organizzata dal gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale della USL di Pisa e sostenuta dalla Società della Salute Zona Pisana 

la_scoperta.jpg

Sarà Giovanni Losurdo, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa e project leader di Advanced Virgo, l’esperimento realizzato nelle campagne di Cascina protagonista della scoperta delle onde gravitazionali, il relatore del prossimo incontro del ciclo di seminari “Fatti non fummo a viver come bruti – Riflessioni sulla natura umana”, progetto ideato ed organizzato dal gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale della USL di Pisa e sostenuto dalla Società della Salute zona Pisana. L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà giovedì 15 novembre mattina alle 8.45 alle Officine Garibaldi (via V. Gioberti 39) e il tema della giornata sarà “La scoperta”: Losurdo accompagnerà il pubblico nell’esperienza che ha condotto alla scoperta delle onde gravitazionali, premiata col Nobel per la fisica 2017.

“Scopo dell’incontro – spiega Paolo Cantoresi, coordinatore del gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale - è quello di avviare una riflessione per indagare su quanto nella nostra vita siamo aperti alla scoperta di ciò che l’esperienza quotidiana ci può offrire e quanto siamo in contatto con qualcosa di nuovo e sconosciuto e quanto invece siamo limitati nella nostra ricerca da convinzioni e pregiudizi”.

Apriranno la giornata i saluti delle autorità: Rosanna Cardia, assessore alle Politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa. A seguire gli interventi di Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e Roberto Sarlo, direttore del DSM Azienda USL Toscana Nord.
Il corso è gratuito e accreditato ECM. Per partecipare è necessaria una iscrizione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments: