Società della Salute della Zona Pisana
Consorzio Pubblico di funzioni
Via Saragat, 24 - 56121 Pisa

Articoli

Dibattiti, concerti, mostre fotografiche e giochi per i più piccoli nel denso programmata dell'iniziativa promossa dal Comedor Estudiantil Giordano Liva

 

 

Pisa, sabato 11 giugno 2016 - Torna ''Solidarista'', la festa della solidarietà  dei dei diritti giunta alla 15esima edizione e organizzata dall'associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva. L'appuntamento è per oggi, sabato 11 giugno dalle ore 17 in Piazza Santa Caterina a Pisa. L’evento vedrà la partecipazione delle molte associazioni di volontariato locale in un contesto che ormai da 15 anni coniuga festa e impegno, socialità e approfondimento. 

Tanti gli appuntamenti in programma: prima la tavola rotonda sul tema  “Muri e password: i nuovi scenari della migrazione nell'era digitale" con Flaviano Bianchini, autore del recente libro “Migrantes”, Giacomo Sini che porterà la sua testimonianza di photoreporter nel campo profughi di Idomeni, al confine  tra Grecia e Macedonia e Giuliano Meini dell’associazione Ortipisani, ideatore del progetto "Migranti Integrazione Agricoltura Pisana". Al termine del dibattito, gli insegnanti della Scuola di Italiano per migranti El Comedor presenteranno la loro esperienza, introducendo la consegna dei certificati di partecipazione "Lo Zaino del Maestro", il corso di formazione per insegnanti di italiano L2, sostenuto della Tavola Valdese.

Per tutta la durata della festa sarà presente un punto informativo sul Servizio Volontario Europeo e un altro sul sostegno a distanza e l'iniziativa "Un filo ci unisce'' e sarà possibile visitare la mostra fotografica ''La dignità di esistere" a cura di "Vividi Contrasti". Nel corso della giornata anche dimostrazioni di judo a cura del gruppo sportivo dell’Unione Ciechi di Pisa, momenti ludici per i più piccoli grazie ai laboratori di Legambiente e della scuola circense di Mixart.

La sera cena sociale e concerti dei gruppi SuRealistas e Progetto Sanacore,